Ottone, Venezia, Rossetti, 1739
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Deliziosa fuori la città di Pavia. | |
BERENGARIO con seguito e IDELBERTO | |
BERENGARIO | |
Sdegna dunque e rifiuta | |
la superba Adelaide i tuoi sponsali? | |
Ed io soffro l’oltraggio e neghittoso | |
trattengo un campo armato in vil riposo? | |
IDELBERTO | |
5 | Adelaide, o signore, |
nacque reina e dell’Italia erede; | |
tu della regia sede | |
le togliesti gran parte e il suo consorte | |
per te le tolse intempestiva morte. | |
10 | Quindi a ragion costante |
nel suo fiero consiglio | |
le mie nozze rigetta e in me tuo figlio | |
il nemico discerne e non l’amante. | |
BERENGARIO | |
Se nemico ti vuol, nemico t’abbia. | |
15 | Vanne Idelberto. Io voglio |
che tu stesso t’avanzi | |
ad assalir de la città le mura. | |
IDELBERTO | |
In Adelaide, oh dio! | |
sai che vive il cor mio; | |
20 | e vuoi ch’io la combatta e ch’io l’atterri? |
BERENGARIO | |
Così mi giova. | |
IDELBERTO | |
Ah sire... | |
BERENGARIO | |
Non più. Resisti invano. | |
Si punisca l’ingrata | |
con balzarla dal trono | |
25 | e veda alfin che Berengario io sono. (Parte) |
SCENA II | |
MATILDE e detti | |
MATILDE | |
Sposo. | |
BERENGARIO | |
Regina. | |
MATILDE | |
Intendi | |
quanto propizia sia | |
a’ miei disegni e al tuo valor la sorte. | |
La superba Pavia | |
30 | fra pochi istanti t’aprirà le porte. |
BERENGARIO | |
Dunque, cara Matilde, il tuo consiglio... | |
MATILDE | |
A misura de’ voti | |
sortì l’evento; ottenni | |
coi promessi tesori | |
35 | il sospirato assenso al tradimento. |
BERENGARIO | |
Ma come? | |
MATILDE | |
Tra i silenzi | |
della prossima notte ogni tua schiera | |
nelle mura nemiche avrà l’ingresso. | |
IDELBERTO | |
(Ah mia cara Adelaide, a quai vicende | |
40 | ti riserba il destino?) |
BERENGARIO | |
Ora a’ miei danni | |
s’armi pur la Germania, io non pavento. | |
IDELBERTO | |
E vuoi con tali inganni, | |
mia real genitrice, | |
Adelaide spogliar d’ogni suo bene? | |
45 | Ah padre ecco al tuo piede (S’inginocchia) |
un figlio sventurato. | |
Nella immagine mia ravvisa quella | |
d’Adelaide tradita. | |
Nelle mie voci... | |
BERENGARIO | |
In tuo favore, o figlio, | |
50 | usar vogl’io questa clemenza ancora. |
Alla nemica reggia | |
vada un araldo e in queste note esponga | |
all’altera regina i sensi miei, | |
che già con cento schiere | |
55 | io sono accinto ad espugnar Pavia |
e già sicura è la vittoria mia. | |
Se corona Adelaide il mio trionfo | |
impalmando Idelberto, e pace e regno | |
a lei, come a mia nuora, oggi si renda. | |
60 | Ma se ricusa, attenda |
eterno ed implacabile il mio sdegno. | |
Non pensi quell’altera | |
di vincermi d’orgoglio; | |
voglio che t’ami o voglio | |
65 | oppresso il suo rigor. |
Aspetti dal mio sdegno | |
dure catene al piede, | |
se al mio voler non cede | |
o sprezza ardita e fiera | |
70 | i lacci del tuo amor. |
SCENA III | |
MATILDE ed IDELBERTO | |
IDELBERTO | |
Madre e reina, in breve | |
l’infelice Adelaide | |
sarà tua prigioniera, | |
sarà tua schiava e tuo trionfo; ah pensa | |
75 | a fortuna sì acerba e sì severa. |
Usa di tua vittoria | |
con eroica modestia; e sia tua gloria | |
vinta vederla sì ma non depressa. | |
MATILDE | |
Se l’alterigia stessa, | |
80 | ch’ebbe nel soglio, ella serbar tra’ ceppi |
vorrà proterva, il regal fasto mio | |
sarò costretta a sostenerlo anch’io. | |
IDELBERTO | |
Ah la misera perde in un sol giorno | |
e regno e libertade. | |
MATILDE | |
85 | E con donarle un figlio |
non gli rendo in un tempo e sposo e regno? | |
IDELBERTO | |
A quell’alma gentile | |
sembrano l’uno vile e l’altro odioso. | |
MATILDE | |
Idelberto, t’accheta. | |
90 | Perché sul nostro capo |
l’ampio diadema italico riposi, | |
è forza o ch’ella pera o che ti sposi. | |
Vanne a colei che adori, | |
seco d’amor favella! | |
95 | Dille ch’è vaga e bella |
e che sa innamorar. | |
Poi dille che tu l’ami | |
e al trono la richiami, | |
che lasci i suoi rigori, | |
100 | se brama di regnar. |
SCENA IV | |
IDELBERTO solo | |
IDELBERTO | |
È forza ch’ella pera o che ti sposi? | |
Non ardirà la morte | |
di offender la mia vita | |
nell’amata Adelaide. | |
105 | Finch’io non lasci di spirar quest’aure, |
finch’io non chiudo a questo giorno i rai, | |
no, no, bell’idol mio, tu non morrai. | |
Per salvarti idolo mio, | |
so ben io che far dovrò. | |
110 | Morirò mio ben per te. |
Saprà ben dall’empio fato | |
congiurato ad oltraggiarti | |
liberarti la mia fe’. | |
SCENA V | |
Appartamenti d’Adelaide. | |
ADELAIDE e poi OTTONE | |
ADELAIDE | |
Ahimè! Tutto è perduto. I miei vassalli | |
115 | sono i nimici miei. Gli empi ribelli, |
disserrate le porte, | |
m’han ceduta al tiranno. Eccomi alfine | |
schiava di Berengario. Odo le strida, | |
sento le mie catene. Ottone... oh numi! | |
120 | Che fa? Dov’è? Così mi lascia in preda |
del furor de’ nemici? | |
OTTONE | |
Eccomi, o cara, | |
eccomi in tua difesa. | |
ADELAIDE | |
Oh dei! Che vedo, | |
tu qui! Come potesti | |
occulto penetrar. | |
OTTONE | |
M’aperse Ormondo | |
125 | per sotterranea via sicura il varco. |
Seppi il reo tradimento, | |
volai tosto a salvarti. | |
ADELAIDE | |
Ah no; piutosto | |
accresci il mio periglio. E che pretendi | |
così solo d’oprar? Vanne al tuo campo. | |
130 | Vanne e riedi co’ tuoi. |
OTTONE | |
Vuoi ch’io ti lasci | |
in poter d’un rivale? | |
ADELAIDE | |
Anzi mi perdi | |
se qui stai neghittoso, all’inimico | |
l’impeto mi ritolga | |
di mille spade e mille. | |
OTTONE | |
E questa mia | |
135 | per mille e mille spade ha da pugnare? |
ADELAIDE | |
Un’altra volta io te ne priego, parti. | |
OTTONE | |
No, no. Sieguo il mio fato. | |
Sieguo il mio amor. Voglio morirti a lato. | |
ADELAIDE | |
Deh s’egli è ver che m’ami, | |
140 | non tradir quest’amore, |
non tradir la tua gloria. | |
Sappi che mi sei caro | |
e che temo per te. Credilo al pianto | |
ch’ho già sugli occhi. In questo stato io sono | |
145 | solo per te. Sì, per te sol sprezzai |
d’Idelberto la destra. A Berengario | |
il messo rimandai. Minaccie, offerte | |
non temei, non curai. Nel caso estremo, | |
di me non dubitar. Saprò costante | |
150 | soffrir la sorte mia. Deh vanne e torna |
vincitor glorioso | |
e assicura vincendo il mio riposo. | |
Se per me tu senti amore, | |
se ti cal del mio periglio, | |
155 | vanne, o caro, e il tuo valore |
torni a me la libertà. | |
De’ nemici il fiero orgoglio | |
fiaccherà l’invitta spada, | |
la mia pace ed il mio soglio | |
160 | la tua man vendicherà. |
SCENA VI | |
OTTONE | |
OTTONE | |
O del mio caro ben voci gradite | |
quanta forza e vigore | |
accrescete al mio core. | |
Pieno d’alta speranza, | |
165 | io già men volo al marzial cimento. |
Venga il fiero nemico, | |
con quanto ha mai d’ardir nulla pavento. | |
Fra l’ombre un lampo io veggo | |
splender d’amica face | |
170 | che mi promette pace, |
che già mi fa sperar. | |
Voi mi rendete forte, | |
o lacci del mio bene, | |
né temo che la sorte | |
175 | mi giunga ad ingannar. |
SCENA VII | |
Piazza di Pavia. | |
BERENGARIO, MATILDE, capitani e soldati | |
BERENGARIO | |
Popoli generosi, | |
il vostro amor, la vostra fede avanza | |
ogni nostra speranza. | |
Sembra che il nostro core | |
180 | sia del nostro maggiore. |
A voi tenuto sono | |
se quel serto che cingo è vostro dono. | |
MATILDE | |
E Adelaide superba | |
ancor non si presenta al vincitore? | |
BERENGARIO | |
185 | Di quel rigido core |
convien domar con la clemenza il fasto. | |
MATILDE | |
Eccola appunto. Vedi | |
con che volto orgoglioso | |
intrepida sostien la sua sciagura. | |
SCENA VIII | |
ADELAIDE e detti e poi CLODOMIRO | |
ADELAIDE | |
190 | Dell’altrui fellonia, |
più che del tuo valore, illustre spoglia | |
eccomi, Berengario. Alza a tua voglia | |
sopra le mie ruine i tuoi trofei. | |
Io già per la tua mano | |
195 | e sposo e regno e libertà perdei. |
BERENGARIO | |
E sposo e regno e libertà se vuoi | |
or io ti rendo e pongo | |
tutta la mia vittoria a’ piedi tuoi. | |
ADELIADE | |
Altra rocca più forte | |
200 | devi ancora espugnar, prima che vinta |
resti Adelaide. | |
BERENGARIO | |
E quale? | |
ADELAIDE | |
La rocca del mio cor, difesa e cinta | |
da fede non venale, | |
da invincibil costanza. | |
BERENGARIO | |
Io la combatto | |
205 | con le mie grazie ognora. |
ADELAIDE | |
E grazie chiami | |
i tradimenti? | |
BERENGARIO | |
E tradimenti appelli | |
l’offerta ch’io ti fo d’una corona, | |
d’un figlio generoso e d’un amante? | |
ADELAIDE | |
La corona è già mia; l’amante e il figlio | |
210 | perché son doni tuoi son miei rifiuti. |
BERENGARIO | |
Clodomiro che porti? (Viene Clodomiro) | |
CLODOMIRO | |
Alte novelle. | |
Mio sire ascolta. (Berengario e Clodomiro si ritirano a parlare in disparte) | |
MATILDE | |
E serva, (Ad Adelaide) | |
vinta ancora e depressa, | |
sì temerario ardir donna superba? | |
ADELAIDE | |
215 | Dalle sventure oppressa |
non perde una reina il suo coraggio. | |
BERENGARIO | |
Giunto è Ottone al Ticino? (In disparte come sopra) | |
CLODOMIRO | |
Al gran passaggio | |
tutte opponi, o signor, l’itale schiere. | |
BERENGARIO | |
Vanne ratto a spiegar le mie bandiere. | |
CLODOMIRO | |
220 | Arrida il ciel secondo |
a questi tuoi disegni, | |
tu degno sei del mondo | |
l’impero moderar. | |
Pietoso a’ veri amici, | |
225 | terribile agl’indegni, |
li sudditi felici | |
tu solo puoi salvar. | |
BERENGARIO | |
Regina a te consegno | |
l’illustre prigioniera. | |
230 | Alta cura di regno |
altrove mi richiama, or tu risolvi. | |
Sia rapina o conquista, | |
sia giustizia o sia dono, | |
è tuo con Idelberto anche il mio trono. | |
235 | Prendi uno sposo |
ch’ha pien di fede il core | |
e che al valore | |
unisce la beltà. | |
Marte vedrai | |
240 | se il vedi in campo armato; |
poi disarmato | |
amor ti sembrerà. | |
SCENA IX | |
MATILDE e ADELAIDE | |
ADELAIDE | |
Matilde, allor che il vinto | |
è caduto in poter del vincitore, | |
245 | merita ogni rigore. |
Usa pur la tua sorte | |
ch’io son pronta a soffrir le mie ritorte. | |
MATILDE | |
Adelaide, al passato | |
volgi uno sguardo, indi al presente. Osserva | |
250 | qual fosti e quale or sei, |
non ha molto regina; or vinta e serva. | |
ADELAIDE | |
Mostrano agli occhi miei l’istesso aspetto | |
delle grandezze andate | |
le miserie presenti. | |
MATILDE | |
255 | Perché ancora non senti |
la tua fronte leggiera | |
del diadema perduto e grave il piede | |
di catena servil, sei tanto altera. | |
ADELAIDE | |
Fa’ pur ciò che t’aggrada. In te non fia | |
260 | nuova la tirannia |
né pellegrina in me la sofferenza. | |
MATILDE | |
Volea la mia clemenza | |
stringerti al seno anzi che in ceppi. | |
ADELAIDE | |
Ed io | |
mi reco a maggior pena | |
265 | questa clemenza tua che la catena. |
MATILDE | |
Troppo fiero è il tuo orgoglio. | |
Sdegni ascender un soglio, | |
ove t’innalza la clemenza mia. | |
Vedrò se forte sia | |
270 | e ostinato il tuo core, |
quando sarà dura servil catena | |
de la superbia tua gastigo e pena. | |
ADELAIDE | |
Quanto più sien tenaci | |
le catene, onde avvinto | |
275 | dalla tua crudeltà sarà il mio piede, |
vie più care saranno all’alma mia. | |
E quanto più d’orrore | |
sparso d’intorno ed atro | |
il carcere sarà, tanto più fia | |
280 | della costanza mia degno teatro. |
Guardami in volto e vedi | |
quanto fortezza io serbo. | |
Non sono qual mi credi, | |
non sono vinta ancor. | |
285 | Mi tolsero gli dei |
la libertade e il trono | |
ma tutto io non perdei | |
se libero ho il mio cor. | |
SCENA X | |
MATILDE | |
MATILDE | |
Donna non vidi mai superba tanto! | |
290 | Ancor nelle sventure |
serba il nativo orgoglio | |
né s’avvilisce allor che perde un soglio. | |
Più della città vinta | |
difficile è l’impresa | |
295 | di quel rigido cor. Ma venga in prova |
colla fierezza mia. Non sarà sempre | |
orgogliosa così. Spero vederla, | |
se da quella ch’io soglio | |
diversa oggi non sono, | |
300 | col pianto agli occhi addimandar perdono. |
Destrier feroce, | |
che per la selva | |
porta veloce | |
l’orgoglio e l’ira, | |
305 | di maggior belva |
se il volto mira, | |
talvolta trema, | |
prende timor. | |
Così l’altera, | |
310 | d’ardir ripiena, |
superba e fiera | |
che par non senta | |
quella catena | |
che la tormenta, | |
315 | farò che gema |
col mio rigor. | |
Fine dell’atto primo | |